Il Vino Cotto e altri prodotti



Catalogo Vino Cotto Il Lorese

Brochure Vino Cotto Il Lorese


Visciol&Cotto

E' un prodotto ottenuto dalla fermentazione delle visciole con zucchero secondo antiche ricette e successivamente fatto maturare in acciaio insieme al Vino Cotto invecchiato 5 anni per circa 12 mesi. Il Visciol&Cotto ha un colore ambrato scuro con sfumature di rosso; un profumo fruttato con sentori di caramello, miele, ciliegie e amarene; un sapore morbido, dolce e persistente e una gradazione alcolica del 12,5%. Ideale per accompagnare qualsiasi tipo di dolce e dessert; da servire a una temperatura di 10-12 gradi.


Nel mese di Luglio 2019 il Comitato di Degustazione Gilbert & Gaillard, con sede a Bailly in Francia, ha certificato e premiato il Visciol&Cotto con una medaglia di 91 punti al Gilbert & Gaillard International Challenge 2019.

Rapporto Degustazione Gilbert & Gaillard: Colore ambrato, riflessi gialli. Naso generoso, frutta secca (uva, fico), miele, caramello, pan di zenzero. Bocca opulenta, dolce che riveste le papille gustative con il suo profumo delizioso, finale senza fine. Una meraviglia nel rispetto delle tradizioni.


Riconoscimenti

Visciol&Cotto 91 Punti - Gilbert & Gaillard 2019

Rapporto di Degustazione

Varco41 94 Punti e Visciol&Cotto 91 Punti Rapporto Degustazione Gilbert&Gaillard 2019

Visciol&Cotto - Descrizione e Scheda Tecnica


Vino: Visciol&Cotto Dolce Invecchiato
Zona di produzione: Campagna di Loro Piceno, Provincia di Macerata
Esposizione: Nord-Sud
Vitigni: Uve a bacca bianca e rossa provenienti da vitigni autoctoni Trebbiano, Sangiovese e Montepulciano
Composizione del terreno: Medio impasto
Vinificazione: Vino Cotto: Cottura del mosto in caldaie di rame per 10-12 ore fino a raggiungere un calo compreso tra il 30% e il 50% del suo volume iniziale e fermentazione in botti di legno di quercia e castagno. Visciole: doppia fermentazione con zucchero
Affinamento: In acciaio. Vino Cotto invecchiato insieme alle visciole per circa 12 mesi
Tenore alcolico: 12,5%
Modalità di servizio: Servire a temperatura 10°-12°
Gastronomia: E' un vino da dessert e si accosta molto bene con dolci e in particolare con tutta la pasticceria secca.

Caratteristiche Organolettiche
Colore: Ambrato scuro con sfumature di rosso
Profumo: Fruttato con sentori di caramello, miele, ciliegie e amarene
Sapore: Morbido, tendenzialmente dolce e persistente


It is a product obtained by the fermentation of sour cherries with sugar according to ancient recipes, and the aged in steel together with "Vino Cotto" aged 5 years for about 12 months. The "Visciol&Cotto" has a dark amber color with shades of red; a fruity aroma with hints of caramel, honey, cherries and sour cherries; a soft, sweet and persistent flavor and an alcohol content of 12,5%. The ideal is accompanied with any kind of sweet and dessert, which are to be served at a temperature of 10-12 degrees C.



Cotto di Sottobosco

E' un prodotto ottenuto dalla fermentazione dei frutti di bosco con zucchero secondo antiche ricette e successivamente fatto maturare in acciaio insieme al Vino Cotto invecchiato 5 anni per circa 12 mesi. Il Cotto di Sottobosco ha un colore rosso rubino; un profumo fruttato con sentori di fragole, more e mirtilli; un sapore forte, dolce e persistente e una gradazione alcolica del 12,5%. Ideale per accompagnare qualsiasi tipo di dolce e dessert; da servire a una temperatura di 10-12 gradi.


Cotto di Sottobosco - Descrizione e Scheda Tecnica


Vino: Cotto di Sottobosco Dolce Invecchiato
Zona di produzione: Campagna di Loro Piceno, Provincia di Macerata
Esposizione: Nord-Sud
Vitigni: Uve a bacca bianca e rossa provenienti da vitigni autoctoni Trebbiano, Sangiovese e Montepulciano.
Composizione del terreno: Medio impasto
Vinificazione: Vino Cotto: Cottura del mosto in caldaie di rame per 10-12 ore fino a raggiungere un calo compreso tra il 30% e il 50% del suo volume iniziale e fermentazione in botti di legno di quercia e castagno. Frutti di Bosco: doppia fermentazione con zucchero
Affinamento: In acciaio. Vino Cotto invecchiato insieme ai frutti di bosco per circa 12 mesi
Tenore alcolico: 12,5%
Modalità di servizio: Servire a temperatura 10°-12°
Gastronomia: E' un vino da dessert e si accosta molto bene con dolci e in particolare con tutta la pasticceria secca.

Caratteristiche Organolettiche
Colore: Rosso Rubino
Profumo: Fruttato con sentori di fragole, more e mirtilli
Sapore: Forte, dolce e persistente


It is a product obtained by the fermentation of barries with sugar according to ancient recipes, and the aged in steel together with "Vino Cotto" aged 5 years for about 12 months. The "Cotto di Sottobosco" has a ruby red color; a fruity aroma with hints of strawberries, blackberries and blueberries; a strong, sweet and persistent flavor and an alcohol content of 12,5%. The ideal is accompanied with any kind of sweet and dessert, which are to be served at a temperature of 10-12 degrees C.



Sapa di Mosto d'Uva Cotto

La Sapa è un prodotto di antiche origini ottenuto da lunga cottura a fuoco diretto di mosto d'uva fino alla riduzione di oltre 2/3 rispetto al volume iniziale e in ogni caso la sua durata non deve essere inferiore alle 15 ore. Durante la cottura in una caldaia di acciaio, il mosto è schiumato periodicamente fino al raggiungimento della consistenza desiderata e fino alla completa caramellizzazione degli zuccheri. la Sapa ha un colore bruno scuro, un sapore dolce leggermente acidulo e un profumo gradevole ed intenso. E' un prodotto naturale che non contiene coloranti, conservanti ed addensanti. Dal sapore dolce è particolarmente indicata per polente, formaggi, gelati, frutta e dessert.

Il gusto della Sapa e’ veramente unico, per questo il suo utilizzo è molto vario: squisita insieme con tutti i formaggi stagionati tagliati a fetta grossa o in scaglia; come condimento per l’insalata e come salsa per gelati di crema e di panna; per condire fagioli, ceci e castagne; per bagnare dolci, ravioli, tortellini e crostate; per creare dei deliziosi sorbetti e per insaporire il pane e la polenta. La Sapa può essere consumata a cucchiaio, per attenuare i bruciori di stomaco ed inoltre è estremamente apprezzata come integratore alimentare per la ricchezza di minerali contenuti.

"Sapa" is a product of ancient origins, obtained of long cooking of grape juice over direct wood fire, until it is reduced to more than 2/3 of the initial volume, and in any case its duration shall not be less than 15 hours. While cooking in a stell cauldron, the must is skimmed periodically until required consistency is reached and until the full caramelization of sugars. Sapa has a dark brown color, a sweet taste and a slightly sour smell, pleasant and intense. It is a natural product that contains no dyes, preservatives and thickeners. For its sweet taste, is particularly suitable for "polenta", cheeses, ice creams, fruits and desserts.



Gelatina al Vino Cotto

Gelatina dalla consistenza morbida con un profumo vinoso intenso e con un retrogusto caramellato tipico del Vino Cotto. Ottima con formaggi stagionati, arrosti, polente o spalmata sul pane.

Soft gelatine with an intense vinous fragrance and a caramel aftertaste typical of "Vino Cotto". Excellent with matured cheeses, roasts, "polenta" or spreaded on bread.



Olio Extravergine di Oliva

L'olio extravergine proviene da olive raccolte a mano con agevolatori meccanici nell'oliveto aziendale. Le principali cultivar presenti sono il Piantone di Mogliano ed il Leccino. Il processo di estrazione a temperatura controllata viene effettuato nel frantoio aziendale entro la giornata successiva alla raccolta. L'olio ottenuto viene depurato con filtri a cartoni ed immesso in contenitori di acciaio inox in atmosfera di azoto, per evitare processi di ossidazione e garantire qualità organolettiche elevate.

Extra virgin olive oil comes from olives handharvested with mechanical facilitators in the corporate olive grove. The main cultivars are "Piantone di Mogliano" and "Leccino". The extraction process is performedat a controlled temperature in the corporate mill within the next day of collecting. The obtained oil is purified with cartons filters and placed in inoxidable steel containers in a nitrogen atmosphere, to avoid oxidatio processes and ensure high organoleptic qualities.